Autovalutazione di Istituto

L'autovalutazione è stata ed è una pratica diffusa a livello pedagogico, utilizzata nei processi di insegamento-apprendimento che utilizzano la tecnica della ricerca-azione, prima di diventare un adempimento e poi un'esigenza realmente sentita dalle Scuole, intese come organizzazioni che puntano al miglioramento costante dei propri servizi.  In questo senso l'ITIS Morosini ha avviato da anni diversi percorsi di analisi e di riflessione sui propri processi organizzativi, in particolare coinvolgendo i genitori con i questionari della cosiddetta "customer satisfaction" (vedi allegati, da quest'anno elaborati in confronto con i risultati degli anni precedenti). Un altro importante processo di verifica viene fatto, in modo accurato e verificato da Società esternE specializzatE (IQNet e SQS), per il rilascio del marchio di Qualita ISO 9001: la nostra è una delle poche Scuole ad aver certificato la "progettazione ed erogazione dei servizi formativi curricolari, extracurricolari e finanziari".

Il Rapporto di autovalutazione, chiamato anche RAV, è lo strumento che accompagna e documenta il primo processo di valutazione previsto dall'SNV: l'autovalutazione d'Istituto.

  Il rapporto fornisce una rappresentazione della scuola attraverso un'analisi del suo funzionamento e costituisce inoltre la base per individuare le priorità di sviluppo verso cui orientare il piano di miglioramento. Scuola in Chiaro permette di consultare il RAV in modi diversi: di seguito pubblichiamo il RAV del nostro Istituto in formato pdf.

 


Cliccando sul logo della "scuola in chiaro" a lato, si accede alla sezione sul portale in formato navigabile

 

 

Allegati:

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.