Dipartimento Costruzioni Aeronautiche

 

Il coordinatore del dipartimento è il prof. F. Scaccia.

Di seguito sono indicate alcune delle proposte didattiche del dipartimento:

Progetto Flyer
Realizziamo, partendo dai disegni costruttivi, un modello radiocomandato in scala 1:5 della prima macchina volante del 1904.

Progetto Drone
Dopo la realizzazione del drone (a.s. 2015-2016) i ragazzi inizieranno ad approfondire argomenti tematici legati alla tecnologia ed alle innumerevoli applicazioni legate ai droni. Siamo inoltre in attesa degli ultimi regolamenti ENAC per organizzare e rilasciare il patentino di volo.

Progetto eKart
Progettiamo usando il CAD 3D e costruiamo di un goKart a propulsione elettrica. Il telaio di un goKart verrà accessoriato con batterie, sistemi di controllo e un motore elettrico.

CLIL
Una parte delle lezioni di Struttura e Sistemi verranno svolte in classe utilizzando la lingua inglese. Gli studenti saranno tenuti a interagire con domande con il docente utilizzando la stessa lingua. La filosofia del progetto è quella di stimolare la conoscenza e la comprensione di concetti andando oltre i limiti imposti dal linguaggio. La correttezza e la qualità dell’esposizione non è oggetto di valutazione da parte dell’insegnante bensì lo è la propensione all’utilizzo del linguaggio stesso e della comprensione dei contenuti.

“Ideare, disegnare con CAD 3D, prototipare con la stampante 3D”
Nell’ambito del progetto CLIL gli studenti vengono invitati ad individuare una soluzione innovativa ad un problema a loro scelta, anche riguardante la vita di tutti i giorni. Dovranno poi ideare un dispositivo che risolva tale problema, progettarlo utilizzando strumenti di modellazione solida (CAD 3D) e creare dei prototipi funzionali a tale esigenza. Il progetto verrà presentato dai ragazzi attraverso un pitch immaginandolo finalizzato all’ottenimento di risorse da parte di un finanziatore cercando di essere convincenti e credibili.

 

Allegati:

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.