Dipartimento linguistico-sociale

Coordinatrice : prof.ssa Di Folca Antonietta

Discipline coinvolte : Italiano e Storia,  Inglese, Diritto

Belli Patricia
Biagioni Anna
Ciuffarella Elvira Maria
D'Onofrio Anna Maria Teresa
Fabi Rita
Fortuna Ada
Paris Angela
Reali Paola
Scalia Enrico
Truini Giuseppe
Di Folca Antonietta
Mingarelli Giuseppina
Schiavi Francesca
Tanzi Marisa
Lanciani Laura
Mazzucchi Marco
Zampini Luisa

Attività progettuali di dipartimento.

Progetto "Potenziamento Linguistico".

Questo progetto, inserito nel PTOF d'Istituto, ha come obiettivo il conseguimento delle certificazioni linguistiche del Trinity College London. In particolare, il progetto è finalizzato alla preparazione per l'esame GESE (Graded Examination in Spoken English), nei suoi vari livelli.

Con opportuni tests, somministrati alla fine del primo trimestre, verrà stabilito il livello di competenze linguistico comunicative degli studenti e, sulla base degli esiti degli stessi, il GRADE dell'esame da sostenere.

I corsi di preparazione sono organizzati in orario extracurricolare e prevedono un incontro pomeridiano settimanale per una durata di 16/20 ore.

E' opportuno ricordare che le certificazioni Trinity College London sono riconosciute da università , aziende e istituzioni governative in Italia e nel mondo e che il Trinity College London è incluso nell'elenco degli Enti certificatori pubblicato dal Ministero Italiano della Pubblica Istruzione. 

 Le certificazioni Trinity possono essere valutate come crediti formativi per l'Esame di Stato.

Inoltre, il Collegio Docenti sta valutando la possibilità di riconoscere agli alunni del triennio (ai fini dell'alternanza scuola-lavoro), le ore di frequenza dei corsi con certificazione esterna riconosciuta a tutti gli effetti di legge, come quella del Trinity College, e coerenti con l'impianto formativo della Scuola validamente seguiti dai nostri alunni.

Progetto " Invito alla lettura".

Il progetto di invito alla lettura, proposto dai professori Teresa D'Onofrio e Giuseppe Truini, è incentrato sulla lettura di un romanzo scelto tra quelli che si sono particolarmente distinti per valore culturale, etico o sociale nel panorama della letteratura italiana contemporanea.

Il progetto si pone l'obiettivo di avvicinare gli studenti alla lettura attraverso testi profondi ma fruibili, perfettamente adatti alle loro competenze linguistiche e di lettura.

Alla fine del percorso di lettura, gli studenti incontreranno l'autore, con il quale interloquiranno e si confronteranno sui temi del libro e sulle tecniche narrative e artistiche adoperate.

Il libro scelto quest'anno scolastico è stato "Mio fratello rincorre i dinosauri", di Giacomo Mazzariol, pubblicato per la casa editrice Einaudi. Si tratta della storia autobiografica dell'autore, che racconta gioie e dolori della propria famiglia, alle prese con la disabilità dopo la nascita di Giovanni, ragazzo affetto dalla sindrome di Down.

Il volume è stato un vero e proprio caso editoriale, tanto che se ne è parlato sui più prestigiosi giornali e l'autore è stato intervistato da Fabio Fazio nella sua celebre trasmissione televisiva.

Progetto "Laboratorio teatrale".

Il Laboratorio di teatro, proposto dai professori Enrico Scalia e Giuseppe Truini, richiama e recupera un progetto un progetto che già nel passato è stato proposto agli allievi.

Esso nasce dall'esigenza di offrire agli studenti del Morosini la possibilità di avvicinarsi a questa arte non solo come fruitori ma anche come protagonisti attivi.

L'utilità del teatro in termini di crescita individuale e personale è indiscussa: permette di acquisire competenze relative all'espressione, al controllo del corpo, alla gestualità, utili non solo durante il percorso scolastico, ma anche e soprattutto dopo la fine del percorso di formazione.

Gli studenti sono impegnati nell'acquisizione delle fondamentali tecniche recitative, posturali e di dizione, e nella costruzione di uno spettacolo messo in scena alla fine dell'anno scolastico.

L'insegnante specialistica è Francesca Reina, esterna alla scuola, di esperienza ventennale e formata in scuole e master di teatro sociale e di dittattica di teatro.

Progetto "Curriculum Vitae".

Il progetto Curriculum Vitae è rivolto agli studenti delle classi quarte e coinvolge, in maniera interdisciplinare e trasversale, le materie letterarie e di indirizzo.

L'obiettivo è quello di fornire agli studenti, ormai prossimi alla fine del percorso scolastico superiore, gli strumenti e le competenze necessari alla costruzione di un curriculum in formato Europass, alla stesura di una lettera di presentazione di supporto a una candidatura e alla preparazione di un colloquio di lavoro.

Gli studenti, guidati dagli insegnanti, acquisiranno le basilari tecniche di comunicazione e di presentazione di sé, infine, come prova di realtà, dovranno rispondere ad un finto annuncio di lavoro e sostenere la simulazione di un colloquio con un impiegato specializzato nella selezione del personale.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.