Il nostro istituto

 

Nell’anno scolastico 1970/’71 viene istituto a Ferentino l’Istituto Tecnico Industriale, quale sezione staccata dell’I.T.I.S. di Pontecorvo. Nell’anno scolastico 1975/’76 l’Istituto ottiene l’autonomia, sia per il notevole sviluppo avuto, sia perché era l’unico della Provincia ad offrire la specializzazione in Elettronica industriale.
Nell’anno scolastico 1994/1995, in coincidenza con la riforma degli istituti tecnici industriali, il corso cambiò denominazione in “Elettronica e Telecomunicazioni”. Nell’anno scolastico 2002/2003 la scuola ampliò considerevolmente la propria offerta formativa con l’avvio dei corsi (di ordinamento, benché denominati progetti) delle specializzazioni “Costruzioni aeronautiche-progetto Ibis” e della specializzazione “Elettrotecnica e automazione-progetto Sirio (corso Serale)”.
Dal settembre 2010, in coincidenza con la riforma complessiva dei cicli della scuola secondaria superiore, gli istituti tecnici industriali hanno mutato nome in istituti tecnici-settore tecnologico, le specializzazioni sono ora denominate articolazioni o opzioni e fanno riferimento a 9 macro indirizzi.
Dall’anno scolastico 2014/2015 la nostra scuola ha ulteriormente ampliato la propria offerta formativa, istituendo l’articolazione Energia, afferente all’indirizzo Meccanica, meccatronica ed energia.
Attualmente l’offerta formativa del I.T.I.S. “Morosini” è la seguente:

  • indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica → articolazione Elettronica
  • indirizzo Trasporti e Logistica → opzione Costruzioni aeronautiche
  • indirizzo Meccanica,Meccatronica ed Energia → articolazione Energia
  • indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica → articolazione Elettrotecnica (corso Serale)

 

 

Oggi L'Istituto Tecnico Industriale Statale «M.O.V.M. don Giuseppe Morosini» ha una moderna sede; l'edificio, di recente costruzione, si trova in una posizione abbastanza comoda e facilmente raggiungibile da mezzi pubblici. La struttura è dotata di una biblioteca ben fornita, di una palestra attrezzata e di campi polivalenti ubicati all'esterno. I locali sono funzionali e i laboratori, adeguatamente attrezzati, sono tutti tra loro collegati in rete con accesso ad Internet.

 

 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.