Didattica - Trasporti Logistica

 
L’indirizzo integra competenze tecniche specifiche del mondo aeronautico (progettazione, costruzione e manutenzione) con competenze gestionali di carattere logistico e produttivo.
L'ITIS Morosini, forte dell'esperienza maturata con il corso di Costruzioni Aeronautiche e di un sempre più solido legame con il tessuto produttivo/industriale del territorio nel campo aeronautico, è in grado di fornire professionalità con competenze specifiche per il settore delle costruzioni aeronautiche e con capacità trasversali di analisi e problem solving, spendibili in più settori produttivi.
 
Tabella Orario
 

INDIRIZZO: Trasporti e Logistica (C2)
OPZIONE: COSTRUZIONI AERONAUTICHE

1° Biennio

2° Biennio

5^

anno

1^ 2^ 3^ 4^
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Storia 2 2 2 2 2
Lingua inglese 3 3 3 3 3
Matematica 4 4 3 3 3
Diritto ed economia 2 2 2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione Cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1

Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia)

2 2  
Scienze integrate (Fisica) 3(1) 3(1)
Scienze integrate (Chimica) 3(1) 3(1)

Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica

3(1) 3(1)
Geografia generale ed economica 1  
Tecnologie informatiche 3(2)
Scienze e tecnologie applicate   3  
Complementi di matematica   1 1  

Struttura,costruzione,sistemi e impianti del mezzo aereo

  5(2) 5(3) 8(6)
Elettrotecnica,elettronica e automazione 3(2) 3(2) 3(2)
Meccanica,macchine e sistemi propulsivi 3(2) 3(2) 4(2)
Logistica 3(2) 3(2)  
Totale ore settimanali 33(5) 32(3) 32(8) 32(9) 32(10)

Competenze
A conclusione del percorso quinquennale il Diplomato possiede competenze specifiche e trasversali che gli consentono di costruire il proprio progetto di vita, studio e lavoro. E' in grado di:

  • identificare, descrivere e comprendere le tipologie e funzioni dei mezzi e sistemi nel trasporto aereo;
  • gestire il funzionamento del mezzo aereo e intervenire nelle fasi di progettazione, costruzione e manutenzione dei suoi diversi componenti, conoscendo tipologie costruttive di componenti aerodinamici, strutturali, di servizio degli aeromobili e mantenimento delle condizioni di efficienza e sicurezza;
  • operare in un contesto di norme giuridiche, tecniche e di certificazione della qualità nazionali, comunitarie ed internazionali;
  • utilizzare una conoscenza critica per interpretare e promuovere l'innovazione dei prodotti e dei processi produttivi;
  • cogliere la dimensione economica e ambientale delle problematiche tecnico-progettuali, costruttive e logistiche tipiche delle costruzioni aeronautiche.

Sbocchi professionali

L'industria aeronautica in Italia è da sempre un'eccellenza per tecnologia, imprenditorialità e competenza ed oggi è uno dei settori di maggior crescita rappresentando una risorsa sia strategica che economico/industriale.
Sono ormai diverse decine i nostri studenti impiegati a tempo indeterminato presso le industrie piccole, medie e grandi che operano nel settore aeronautico e meccanico sia del nostro territorio che in ambito internazionale.
Il diplomato in Trasporti e Logistica trova impiego nelle industrie di progettazione e costruzione di velivoli occupandosi di fabbricazione, collaudi, controlli, assistenza tecnica e manutenzione di velivoli sia in ambito civile che militare.
Trova inoltre qualificato impiego nell'industria meccanica, in particolare nei settori della produzione, ufficio tecnico, controllo qualità ed impianti di lavorazione automatica e robotizzata.
Può esercitare la libera professione oppure proseguire la sua formazione anche per diventare pilota di velivoli o intraprendere la carriera militare e nelle forze di polizia.


Dove proseguire gli studi
La prosecuzione degli studi può avvenire in tutte le facoltà universitarie.
Tuttavia da sempre i nostri studenti che decidono di proseguire gli studi si orientano di preferenza verso facoltà tecnico/scientifiche come, ad esempio, Ingegneria Aerospazialeo Ingegneria Meccanica.
La prosecuzione degli studi può avvenire inoltre attraverso la frequenza di corsi regionali (ITS, IFTS),annuali o biennali, organizzati presso il nostro o altri istituti superiori.
Possono accedere, attraverso prove selettive, ai corsi per Ufficiali delle varie accademie militari: ”Accademia Aeronautica“, Accademia di Guardia di Finanza, ”"Accademia Navale","Accademia Militare", sia in Servizio Permanente Effettivo, sia di complemento.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.